Ricavi di vendita delle maglie del calcio sudamericano: club brasiliani al top
Leggendo la classifica, possiamo notare che la vendita non corrisponde per forza ad un miglior posizionamento sul campo o ad un valore maggiore del marchio sportivo.
Ne è l'esempio il Flamengo che, con una valutazione del brand di 46 milioni di dollari e posizionandosi 16esimo lo scorso anno, è al primo posto con quasi 15 milioni di ricavi da magliette prodotte da adidas. Il San Paolo con Penalty, nonostante un valore del marchio maggiore, pari a 58 milioni di dollari, è secondo con un ricavo di 14.500. In terza posizione troviamo il Corinthians vestita da Nike. Ma la vera sorpresa è la squadra cilena del Colo Colo con la marca americana Under Armour.
Le cifre sono lontane dalle prime posizioni europee; basti pensare che il Real Madrid ha ricavi di 38 milioni di euro grazie a 1,4 milioni di magliette vendute. Ma il mercato sudamericano ha avuto negli anni passati un notevole incremento ed i migliori marchi del settore vogliono sfruttare sempre più questo trend positivo.
Post a Comment