Nuove strategie commerciali della ESPN per la Major League Soccer

L'emittente televisiva americana ESPN, dopo essersi assicurata i diritti televisivi della Major League Soccer per i prossimi otto anni, è al lavoro per cercare di sfruttare al massimo le potenzialità dell'accordo.

L'idea di sviluppare una piattaforma web dedicata è stata già prevista in fase di contrattazione, ma la volontà è quella di creare un vero e proprio canale on line, a pagamento, staccato dall'abbonamento. Attualmente infatti il pacchetto della ESPN offre le partite attraverso il sistema pay-tv tradizionale che comprende anche l'accesso al canale web, il quale offre la maggior parte degli incontri.

John Skipper, presidente di ESPN, ha detto "è necessario monetizzare direttamente dal consumatore". 

Al momento l'emittente sta studiano vari modelli, ma quello dal quale sembra possa essere preso il miglior spunto è quello di Netflix, società americana che genera tutti i propri guadagni esclusivamente con i servizi on line, come noleggio dvd o film in streaming.

La decisione su come strutturare il tutto e lanciare questa nuova offerta sembra che verrà presa entro il prossimo mese.

Nessun commento